CORSI E WORKSHOP DI PERCUSSIONI AFRICANE

Suonare le percussioni africane è un’attività che unisce il divertimento, la crescita personale, l’acquisizione di competenze musicali ed ha un grande contenuto sociale e culturale.

Di quali percussioni stiamo perdonando?

I corsi di percussioni africane si riferiscono principalmente allo studio approfondito della tecnica del Djembe e dei Tamburi Bassi (Dundun), tipici dell’Africa Occidentale (Mali, Guinea, Burkina Faso, Costa d’Avorio).

Cosa suoneremo?

Approfondiremo i ritmi tradizionali, le parti e le variazioni dei tamburi bassi, gli accompagnamenti del djembe, le frasi di solo e i break, creando un arrangiamento musicale finale.

VIENI A PROVARE!

A Trieste

Ogni Mercoledì dalle 20.00 alle 21.30
Via Bernini,2

3351776757
Info: A.C.S.D. Officine Artistiche

Organizza un laboratorio

Organizza un laboratorio di percussioni africane nella tua associazione, scuola o azienda.

Contattami

Perché frequentare il corso di percussioni africane?

Essere in tanti è una delle caratteristiche delle poliritmie, e la a musica “gira davvero” solo quando nel gruppo c’é unione e sintonia.

Divertirsi ed entrare in un contesto gioioso fa parte della mia didattica. In un clima sereno si è più aperti alle novità e si è maggiormente disposti a mettersi in gioco. Sono le condizioni ideali per crescere ed apprendere.

Il metodo utilizzato durante le lezioni è la fusione del sistema tradizionale africano, basato sull’oralità e sul sentire puro e primitivo, degli studi nel campo della pedagogia e della didattica musicale (Orff, Gordon) e della sensibilità acquisita nella formazione in musicoterapia. Anche chi non ha competenze musicali o doti particolari, in breve tempo si stupirà dei risultati ottenuti in modo pratico ed intuitivo.

La didattica musicale classica fornisce valide competenze ma trascura alcuni aspetti preziosi del vivere musicale. Il corso offre un diverso punto di vista, che permette di rafforzare il senso del ritmo, la capacità di ascolto nell’ensemble e il mettersi in relazione musicale con gli altri elementi dell’orchestra, curando anche tecniche di assolo e improvvisazione .

Ricerche scientifiche riconosciute affermano che suonare percussioni in gruppo riduce la tensione, l’ansia e lo stress, contribuiscono a rinforzare l’autostima, il sistema immunitario e le capacità psicofisiche in genere.

La musica, in Africa, accompagna da secoli una quotidianità fatta di lavoro, di tradizioni, di folclore e di ritualità. Imparare a suonare il djembe e i dundun significa avvicinarci ad una cultura lontana dalla nostra, spesso stereotipata in modo superficiale, che nella musica (e nelle arti espressive in genere) ha inserito un forte contenuto sociale e aggregativo. Parleremo di maschere, di usanze, di canti, di caste, di terre lontane.

Sono perdutamente innamorato del mondo delle percussioni e adoro condividere quello che so. Continuo a studiare in Italia ed in Africa per migliorare la mia tecnica e le mie conoscenze. Un insegnante appassionato avrà sempre una marcia in più e trasmetterà non solo le sue competenze, ma anche il suo entusiasmo.