LABORATORI MUSICALI PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA


EDUCARE CON LA MUSICA

Nell’ottica di inserire la musica in maniera integrata nel percorso didattico della scuola, offro la possibilità di conoscere l’attività in prima persona attraverso un incontro gratuito con gli insegnanti per condividere i principi e i fondamenti del mio pensiero pedagogico. Sarà possibile quindi possibile elaborare un percorso musicale da integrare nel percorso didattico delle classi.

LA LINEA PEDAGOGICA

La mia proposta pedagogica è il risultato dell’esperienza e delle competenze acquisite attraverso studi specifici nell’ambito dell’educazione e della didattica, come ad esempio la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon e la pratica Orff-Schulwerk.

IL NUMERO DEGLI INCONTRI PUÓ VARIARE IN BASE ALLE ESIGENZE DELL’ISTITUTO. ASSIEME POSSIAMO COSTRUIRE IL PERCORSO PIÚ EFFICACE PER PORTARE MUSICA NUOV IN CLASSE.

MUSICA NELLA SCUOLA PRIMARIA

BODY PERCUSSION


La Body Percussion (anche Body music o Percussione Corporale) è l’arte di produrre i suoni con le diverse parti del corpo che, in questo caso, viene impiegato come un autentico strumento musicale.

La Body Percussion è un coinvolgente strumento che unisce la ritmica musicale al movimento (aspetti psico-motori), e promuove l’esplorazione corporea favorendo la propriocezione, la coordinaione motoria e il senso ritmico. Estremamente dinamico, il laboratorio offre un’occasione per i partecipanti di coordinarsi con i compagni nella creazione di divertenti coreografie e sequenze ritmiche rafforzando lo spirito di gruppo in un clima gioioso di condivisione e collaborazione.

1..2..TUTTI INSIEME!


1..2…Tutti Insieme! è un percorso dedicato al Drum Circle e alle forti metafore che questa esperienze racchiude in sé. Verranno utilizzati strumenti a percussione di vario tipo, e attraverso i giochi e le attività proposte lavoreremo sul gruppo in un percorso stimolante e coivolgente. Suoneremo tanto, in libertà. Ad ogni incontro la nostra musicalità e il nostro ascolto salirà di livello trasformandoci in una grande orchestra spontanea. É un occasione per riflettere assieme su tematiche delicate ed importanti come l’inclusione, l’unicità, la comunità.
Durante gli incontri è sempre prevista una piccola parte di riscaldamento con la body percussion.

Il laboratorio non è finalizzato all’apprendimento di una sequenza coreografica, ma può concludersi con un Drum Circle tra tutte le classi o che per ogni classe coinvolga anche i familiari.

MUSICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Un percorso finalizzato a favorire l’apprendimento degli elementi musicali fondamentali in un clima gioioso di condivisione. Giocheremo con i principali contrasti musicali e con il ritmo. Lo faremo attraverso il corpo (body percussion), il movimento, la voce, i colori, le immagini e l’utilizzo di strumenti musicali. In breve tempo saremo in grado di introdurre le prime letture ritmiche stimolando la sensibilità al suono. l’attenzione, a memoria, la concentrazione, la creatività e molto altro ancora.