LABORATORI MUSICALI PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA


EDUCARE CON LA MUSICA

Nell’ottica di inserire la musica in maniera integrata nel percorso didattico della scuola, offro la possibilità di conoscere l’attività in prima persona attraverso un incontro gratuito con gli insegnanti per spiegare loro i principi del nostro pensiero pedagogico e ipotizzare un percorso musicale da integrare nel percorso didattico delle classi.

LA LINEA PEDAGOGICA

La mia proposta pedagogica è il risultato dell’esperienza e delle competenze acquisite attraverso studi specifici nell’ambito dell’educazione, della didattica e della musicoterapia.

I principi pedagogici ai quali mi ispiro maggiornmente sono:

La Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, finalizzata allo sviluppo dell’Audiation. Secondo questa teoria, la musica va appresa secondo processi analoghi a quello del linguaggio. Lo strumento privilegiato è la voce, intesa come strumento autentico del bambino, e il movimento spontaneo e libero.

L’Orff-Schulwerk, in cui gli elementi del movimento e della pratica attraverso il corpo sono gli elementi fondamentali dell’apprendimento.

Nei miei laboratori, inoltre, sono presenti elementi tipici delle teorie sviluppate da Kodaly e Dalcroze, in particolare per quanto riguarda la lettura ritmica e il movimento.

UN PROGETTO SU MISURA

Presto molta attenzione alle richieste delle insegnanti in modo da costruire un progetto che integri il lavoro di classe con il percorso musicale. Il progetto di musica è personalizzato e creato su misura per le esigenze del gruppo classe e, dove richiesto, si collega alle scelte tematiche, ai materiali e alle proposte delle insegnanti.

COSTRUIAMO ASSIEME IL PERCORSO DIDATTICO MUSICALE MIGLIORE PER LA TUA CLASSE.

CONTATTAMI AL 3351776757 O SCRIVIMI A LUCA.ZUGNA@GMAIL.COM

ALCUNI ESEMPI…

MUSICA NELLA SCUOLA PRIMARIA

BODY MUSIC LAB


La Body Percussion (o anche Body music o Percussione corporale) è l’arte di produrre i suoni con le diverse parti del corpo che, in questo caso, viene impiegato come un autentico strumento musicale. La Body Music è un coinvolgente strumento che unisce la ritmica musicale al movimento (aspetti psico-motori), e promuova l’esplorazione corporea favorendo la percezione di sé.

Durante il laboratorio impareremo ad eseguire delle sequenze ritmiche e delle coreografie di gruppo.


DRUM&FUN

Drum&Fun è l’occasione in cui gli elementi sonori e musicali diventano lo strumento per coltivare e sviluppare la propria sensibilit, valorizzando l’ascolto reciproco. É l’approccio iniziale ideale alla musica di insieme, in cui i riferimenti sonori esterni vengono messi totalmente in gioco.
Per le attività verranno utilizzati strumenti a percussione di vario tipo (tamburi, legni, sheker, campane).

Il laboratorio non è finalizzato all’apprendimento di una sequenza coreografica, ma può concludersi con un Drum Circle di chiusura da condividere con le famiglie.

DRUM LAB

Laboratorio ritmico con gli strumenti tradizionali dell’Africa occidentale: Djembe, dundun (tamburi bassi), krin, shekere. Durante il laboratorio accenneremo alla tecnica di ognuno degli strumenti impiegati e al contesto culturale al quale appartengono.

Verrà proposta una sequenza ritmica basato su un ritmo tradizionale dell’Africa Occidentale accompagnata in alcuni casi da un canto tradizionale. Un’esperienza unica ricca di energia e dal sapore tribale.

TAMTAMÁ – VIAGGIO NEL RITMO


Pacchetto di full immersion nel mondo del ritmo con un coinvolgente Drum Circle finale, estendibile anche alle famiglie dei partecipanti.


Un vero e proprio percorso, che inizia con la consapevolezza di sé, del corpo e dello spazio che lo circonda (Body Music Lab). Attraversa l’esperienza di gruppo (Drum&Fun), valorizzando la sensibilità alle qualità timbriche di diverse tipologie di strumenti favorendo l’ascolto di ciò che sta fuori, trovando i riferimenti negli altri e nell’insieme. Successivamente, l’ascolto e le competenze ritmiche acquisite si sviluppano nell’esecuzione, in stile orchestra, di una poliritmia con strumenti tradizionali africani (Drum Lab).

Il percorso si conclude con un piccola restituzione finale, durante la quale condivideremo con ii presenti le sequenze apprese, ma soprattutto, diverrà un grande e coinvolgente Drum Circle Finale aperto alle famiglie di tutti i partecipanti, perché la musica ha più valore quando diventa condivisione.

Il numero degli incontri è a discrezione dell’ente ospitante. Sono consigliati almeno due incontri per ogni laboratorio.

– Body Music Lab
– Drum&Fun
– Drum Lab
– Almeno 1 incontro di prove e montaggio delle sequenze
– Piccola restituzione finale per le famiglie
– Grande Drum Circle conclusivo con le famiglie

MUSICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

RITMICA E SVILUPPO DELLA MUSICALITÁ


Per sviluppare la musicalità e le competenze ritmiche. Propedeutica musicale. Giochi di prelettura.


PICCOLI CORPI MUSICALI


Piccoli corpi musicali è un percorso finalizzato a stimolare la consapevolezza corporea, la motricità e a introdurre i primi concetti musicali e ritmici attraverso piccoli giochi di Body Percussion.


TAMBÍ


I primi approcci con gli strumenti a percussione. Tamburi, legni, campane, shaker, piccoli strumenti auto-costruiti con materiali di riciclo. Giocheremo con la musica, il suono, il silenzio…e inizieremo ad ascoltarci..