Luca Zugna

Drum Circle | Musica per bambini | Percussioni Africane | Body Percussion | Team Building per le Aziende.

Corsi, Percorsi, Workshop, Laboratori, Eventi.

Musicista specializzato negli strumenti a percussione e nelle poliritmie dell’Africa Occidentale, Educatore Musicale per l’infanzia, Drum Circle Facilitator e Body Percussionist.

Propongo laboratori di musica di insieme, drum circle per la comunità, enti e aziende, corsi e workshop di percussioni africane. Musica, educazione musicale, ritmica e sviluppo della musicalità per bambini. Propongo inoltre percorsi musicali individuali o di gruppo rivolti ad esempio alla disabilità o a casi particolari, finalizzati a favorire la comunicazione e l’integrazione sociale.

Nelle mie proposte per l’infanzia, fondo i concetti dell’Orff Schulwerk, della Music Learning Theory di E. Gordon, dei metodi Dalcroze e, da ultimo, Kodaly. Nella musica di insieme mi ispiro ai principi della Community Music Therapy. ll mio approccio non è finalizzato solo all’eseguire, ma, soprattutto, al sentire ed integro nei miei laboratori elementi di vocalità, movimento e bodypercussion.

Drum Circle Musica per bambini Body Percussion

Luca Zugna Music Community Builder

Drum Circle Musica per bambini Body Percussion

Luca Zugna Music Community Builder

Formazione

PPvdvdvPoliritmie dell’Africa occidentale. Negli anni ho approfondito la tecnica del djembe e dei tamburi bassi effettuando diversi viaggi studio in Burkina Faso, Mali e Costa d’Avorio per apprendere l’arte delle percussioni nel loro contesto d’origine.

Corso Triennale di Formazione in Musicoterapia presso l’Associazione Regionale di Musicoterapia “Il flauto magico” di Udine.

Corso Pluriennale sull’Educazione al Suono e alla Musica, promosso dal Centro Pedagogico della Regione Friuli-Venezia Giulia, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.
Primo livello sulla Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma, rivolto in particolare ad insegnanti e operatori musicali.
Educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Musica Learning Theory di Edwing E. Gordon, presso AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale di Roma.

3 Days Basic Drum Circle Facilitator Training presso Village Music Circle a Marti (Pisa).
6 Day Drum Circle Facilitator Intensive Training con Arthur Hull e Harshil F. Chiostri.

Body Music. Studio in Italia e Germania con esponenti provenienti da tutto il mondo. Tra questi: Tupac Mantilla (Colombia), Federica Loredan (Italia), Charles Raszl (Brasile). Sarah Lasaki (Germania), Santiago Vazquez (Argentina), Merel Martens (Paesi Bassi). Alex Ostapenko (Ucraina), Esther Diethelm (Germania), Joachim Munster (Germania), Anna Llombart (Spagna), Jep Melendez (Spagna).

Di cosa mi occupo

Musica per bambini, Drum Circle, Musicoterapia, Percussioni afrLaboratori per scuole, centri estivi, enti ed associazioni. In particolare in Friuli-Venezia Giulia e Toscana, tra i quali UISP Trieste, Ass.Panduro di Trieste e Ass. PraticaMenteMusica di Udine.

Nell’ambito della disabilità e del disagio sociale, sono stato Responsabile dei laboratori di “Empowerment e Agire Generativo” all’interno del corso “Power e Present – Laboratori di Creatività”; promosso da ENFAP – Friuli Venezia Giulia. Il laboratorio si rivolgeva soprattutto a ragazzi richiedenti asilo. Ho curato un laboratorio dedicato alla “Socialità e comunicazione non verbale” per l’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI).

Presso l’A.C.S.D. Officine Artistiche di Trieste, accompagno in qualità di musicista i corsi di Danza d’Espressione Africana e DunDun Danse.
Nella medesima Associazione sono responsabile dei corsi di musica per l’infanzia. Propongo percorsi di “Ritmo e musicalità per bambini” (fasce 4-6 e 7-9) e “Drum & Fun per ragazzi” (dai 10 ai 13 anni). Tengo stabilmente corsi di percussioni africane, Drum Circle e Body Percussion per adulti.

Dal 2020 sono docente dell’istruzione per adulti, presso Arché – Associazione Formazione Educatori di Trieste. Curo i moduli dell’Area Musicale nei corsi “Progettazione educativa nei servizi dell’infanzia” e “Tecniche di animazione per bambini 7-12 anni”.

Nell’ambito dell’Educazione Giovanile sono collaboratore E.D.I. Onlus per Save The Children in occasione dei progetti Fuoriclasse, programma educativo che mira a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, e Connessioni Digitali.

Progetti e cooperazioni

Musica per bambini, Drum Circle, Musicoterapia, Percussioni africaneSono stato Presidente dell’Associazione Culturale Matoké di Firenze. L’associazione si è occupata della divulgazione di forme espressive musicali extraeuropee proponendo corsi, eventi, mostre, dibattiti e seminari nella provincia toscana. Ha collaborato inoltre con importanti eventi del panorama fiorentino; tra tutti “Musica dei popoli”, storico festival dedicato alla musica etnica in Italia e Jokko, presso il Nelson Mandela Forum.

Sono stato membro dello Staff Organizzativo del Mama Africa Meeting, il più grande festival europeo dedicato alle arti espressive dell’Africa Occidentale, giunto alla sua XII edizione. Attualmente sono membro del direttivo dell’ACSD Officine Artistiche di Trieste.

Nel 2022 entro nel team Vacanze Family Esperienziali, dedicato alla realizzazione di vacanze dedicate alle famiglie.